• TESTOMANI
  • testomele
  • TESTORUBIK
  • TESTOUOVA

Stampa a colori UV

Perchè la stampa digitale a colori UV

Il sistema di stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV asciugano completamente e quasi istantaneamente l'inchiostro, permettendo una stampa più pulita e di migliore resa dei colori. Per effettuare questo tipo di stampa utilizziamo particolari tipi di vernici ed inchiostri che permettono ai raggi ultravioletti di innescare la reazione indurente, grazie alla loro specifica composizione. Infatti tali inchiostri e vernici contengono dei componenti chiamati "foto ionizzatori" che sono i responsabili dell'efficacia e della perfezione della stampa UV.

Quali vantaggi offre

La stampa UV può essere effettuata su qualunque tipo di materiale, ottenendo bellissimi effetti di lucido, rilievo, gommato, stampando direttamente sul supporto desiderato. Potrai infatti stampare su: policarbonato, PVC, tela CANVAS, tessuto e tanti altri materiali.

Le speciali vernici utilizzate sono resistenti agli agenti atmosferici, permettendo l'impiego in qualunque supporto destinato all'esposizione ai raggi del sole o alle intemperie, in modo del tutto sicuro.

Stampa UV e ecosostenibilità

Oltre all'evidente pregio di una stampa di altissima qualità, pari alla stampa in HD, questo sistema è completamente eco-sostenibile, in quanto attraverso l'impiego di inchiostri UV per la stampa, si elimina l'utilizzo di sostanze chimiche altamente tossiche o solventi (gli inchiostri da stampa tradizionali invece contengono circa il 60-70% di queste sostanze). Gli inchiostri UV non rilasciano VOC. Questi composti evaporano nell'aria causando notevoli danni alle persone e agli animali. Inoltre può anche portare ulteriori danni per l'ambiente stesso.

Dove serve

Numerosissimi sono gli utilizzi di questa tecnica.

Eccone alcuni:

  • Riproduzioni artistiche

  • Retroilluminati

  • Cartelli per cantieri

  • Targhe

  • Display

  • Allestimento POP

  • Allestimenti fieristici

  • Packaging rigido

  • Lenticulare (stampato con effetti 3D)

  • Card

  • Loghi e insegne 3D

  • Pannelli di controllo

  • Oggetti promozionali

  • Regali d’affari

  • Accessori

Dove si può stampare

  • Acrilico

  • Policarbonato

  • PVC

  • Vetro

  • Alluminio

  • Metallo

  • Poliestere

  • Foam Board

  • Stirene

  • Legno

  • Pietra

Macchine

  • Ocè Arizona 460 XT + Bianco + Roll-to-roll

Materiali

OPALINO:

Supporto rigido in materiale plastico trasparente, indicato per la realizzazione di pannelli retroilluminati o dove è richiesto un particolare effetto estetico. Garantisce una grande durata nel tempo.

 

PLEXIGLASS:

Per la pubblicità luminosa, neon e led, per illuminazioni piatte a basso consumo energetico, per lampade, arredamento, allestimento, display, comunicazione visiva, retro-proiezione, balconate, coperture, nautica, barriere antirumore, serre, lettini solari, acquari, gadget, vetrature, protezioni, aereonautica, arredo bagno, sanitari e per proteggere quadri e dipinti.

 

DIBOND:

Rappresenta una soluzione ideale per l’arredo d’interni, per l’arredo del punto vendita, per il rivestimento di pareti e colonne ed in tutte le altre soluzioni che richiedono un materiale con superficie estremamente planare. Il materiale è disponibile con svariate finiture.

 

KAPALINE:

Le lastre Kapaline sono composte da un pannello sandwich avente un’anima rigida in poliuretano (senza CFC) prodotto in continuo, e rivestito su entrambi i lati da un cartoncino bianco. È un materiale versatile che può essere lavorato e rifinito in molti modi. Si adatta ad un ampio spettro di applicazioni pubblicitarie e decorative per interni, dalle immagini sagomate al supporto per fotografie. Si sconsiglia la collocazione in ambienti soggetti a forti sbalzi di umidità.

 

FOREX:

È un materiale plastico costituito di PVC espanso o semi-espanso, è conosciuto anche come Vekaplan. Può essere impiegato per la stampa diretta, nel settore della comunicazione, per la creazione di cartelli di grande dimensione, insegne, plastici, modelli, allestimenti punto vendita, scenografie televisive e teatrali, oggettistica promozionale, serigrafia. Nel settore dell'edilizia per architettura d’interni, pareti, mobili, rivestimenti di facciate, condotte anticondensa, cappe aspirazione e ventilazione, fai-da-te. Ed anche nel settore dell’industria per la produzione di contenitori e rivestimenti per apparecchiature elettriche ed elettroniche, impianti di sviluppo e stampa, giocattoli, mobili, pannelli per porte, rivestimenti per nautica.

 

POLIONDA:

Prodotto in polipropilene con struttura alveolare, opportunamente lavorato per il settore pubblicitario. Leggero, facile da tagliare, è stabile agli sbalzi termici e pertanto un ottimo supporto per la grafica pubblicitaria da esterno. Disponibile bianco o colorato e trasparente in diversi spessori.

 

RETE MASH:

Materiale in poliestere, particolarmente adatto per spazi pubblicitari di grande formato, soprattutto per coperture di palazzi, dove si rende necessario il passaggio dell'aria, così da evitare il cosiddetto "effetto vela". Utilizzato anche per pubblicità di grandi dimensioni, stendardi.

 

ONE WAY/ MICROFORATO ADESIVO:

Vinile micro-perforato, adesivo polimerico con colla permanente. Lo spessore è di 200 micron. Il materiale simula l'effetto di una tenda, permettendo di vedere bene l'immagine stampata dal lato esterno. Viceversa, dal lato opposto, l'immagine stampata non è visibile, ma è invece possibile vedere l'esterno, attraverso il materiale. Il prodotto è adatto per coprire/decorare i vetri degli automezzi o le vetrine dei punti vendita, per realizzare elementi di arredo e per gli allestimenti degli stand fieristici. VINILE: Con il vinile adesivo la qualità di stampa è elevata e puoi rivestire ogni superficie, vetrine, automezzi e ogni comunicazione visiva adesiva, con taglio al vivo, mezzo-taglio o sagomato.

 

VINILE TRASPARENTE:

Stampa su vinile trasparente monomerico, polimerico lucido indicato per decorazioni automezzi, vetrinistica e qualsiasi altra superficie comunicativa.

 

ELETTROSTATICO (DA INTERNO VERSO ESTERNO):

PVC trasparente aderisce per effetto elettrostatico ed effetto coesivo della superficie perfettamente lucida. Facilmente removibile anche dopo tempi di permanenza elevata. Ottimo materiale che si presta soprattutto per visual, vetrinistica e campagne pubblicitarie.

 

PRESPAZIATO:

Pellicola vinilica calandrata monometrica. Eccezionale per decorazioni promozionali sia per esterno che per interno. Possibilità di decorazione su satinato. 

 

CANVAS:

Tela speciale opaca, patinata su un solo lato, con struttura telata che riproduce l’aspetto del cotone della tela di pittura. La composizione sintetica della tela conferisce al Canvas la caratteristica di essere particolarmente flessibile, resistente e duttile consentendo il fissaggio su telai in legno.

 

TYVEX:

É un materiale che consente un’ottima stampa professionale ad alta risoluzione con colori brillanti e realistici. Ha una resa qualitativa di stampa pari a quella della carta fotografica di cui rappresenta una perfetta e convincente alternativa. Rispetto alla carta fotografica presenta il vantaggio di essere molto più resistente, anti-graffio, anti-strappo e antiumidità.

 

TELO BANNER:

PVC coatizzato PES micron, bianco brillante, resistente agli strappi, ai graffi e all’acqua, può essere inchiodato o forato con occhiellatrice, per applicazioni sospese liberamente o in apposite strutture Roll up. É indicato per la stampa di stendardi di piccole, medie e grandi formati.

 

CARTA BLUEBACK:

Questa carta è quella più usata per i manifesti d’affissione. Il nome deriva dal fondo Blue che non lascia trasparire le immagini dei manifesti sulle quali viene applicata. É una carta economica che non garantisce un’elevata qualità di stampa, ma il suo basso costo la rende perfetta per una comunicazione visiva temporanea.